UNA SCELTA FACILE
Quando mi chiedono "vetrocamera con basso emissivo o controllo solare?", normalmente la scelta è semplice. Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Tempo fa, uno degli esperti più preparati del settore edile, mi insegnò la differenza sostanziale tra i vetrocamera. Mi disse: se guardi il sole attraverso un vetrocamera normale, ti scaldi e ti scotti. Se lo guardi attraverso un basso emissivo, ti scaldi ma non ti scotti. Mentre se lo guardi attraverso un controllo solare, non ti scaldi e non ti scotti. Questo esempio, molto comprensibile, è la base della scelta dei vetrocamera da utilizzare negli infissi oggi.
Il vetro a bassa emissività, a parità di isolamento termico rispetto al controllo solare, ha una trasmissione luminosa maggiore (passa più luce attraverso il vetro), ha un fattore solare più alto (lascia passare il calore dall'esterno verso l'interno), ed è un filtro U.V. (quindi il sole mi scalda ma non mi scotta, oltre a salvaguardare i colori dei materiali esposti alla luce che entra attraverso il vetro). Qusto ultimo fattore, è vantaggioso durante il periodo invernale, perchè lasciando le finestre esposte, riusciamo a beneficiare del riscaldamento gratuito solare. Ma i vetri non cambiano caratteristica con il cambio di stagione. Durante il periodo estivo, le finestre devono essere dotate di schermi oscuranti (tapparelle, persiane, frangisole), questo per evitare il surriscaldamento degli ambienti interni.
Il vetro a controllo solare, ha una trasmissione luminosa di poco inferiore (passa un po' meno luce), ha un fattore solare basso (lascia passare pochissimo calore dall'esterno verso l'interno), è sempre un filtro UV. E' semplice intuire che, in caso di finestre esposte al sole durante il periodo estivo, senza la presenza di schermi oscuranti che le proteggono, questà è la scelta da preferire. Il riscaldamento gratuito solare durante il periodo invernale è ridotto al minimo, ma vengono abbattute le spese di climatizzazione estiva, se presente.
IL VETROCAMERA BASSO EMISSIVO
Saint Gobain SGG PLANITHERM ONE
E' un vetrocamera con un vetro basso emissivo, con l'emissività più bassa mai ottenuta. L'ideale per il comfort nelle vostre abitazioni.
E' fabbricato depositando, con un processo magnetronico, uno strato di metalli nobili su un cristallo chiaro. Lo strato di metalli riflette l'irraggiamento infrarosso di grande lunghezza d'onda (infrarossi termici), che permette di conservare il calore all'interno dell'ambiente. Può essere abbinato a vetri con diverse funzioni, come controllo solare, isolamento acustico. auto-pulizia, sicurezza.
Da questo schema, si comprende come il calore prodotto dal riscaldamento invernale, venga riflesso dal vetro interno, ottenendo così una notevole riduzione della dispersione di calore. Il sole, filtrato dei raggi U.V., riesce a passare attraverso il vetrocamera e contribuisce al riscaldamento gratuito degli ambienti interni.
LA VETRATA ISOLANTE GARANTITA
La vetrata isolante con SGG Planitherm One è realizzata dai Partner della rete Climalit, che ti offre una garanzia di 10 anni contro ogni rischio di formazione di condensa o polvere all'interno.
I DATI TECNICI
Questo vetrocamera a bassa emissività, in composizione standard di riferimento comparativo 4/16/4 con gas Argon secondo UNI 673, ha una trasmissione termica di Ug 1,0 W/m2 K, una trasmissione luminosa del 71% ed una trasmissione energetica globale (fattore g) del 49%. In caso di riempimento dell'intercapedine con gas Kripton, la vetrata isolante con composizione 4/10/4 raggiunge un valore Ug di 0,9 W/m2 K.
IL VETROCAMERA A CONTROLLO SOLARE
Saint Gobain SGG PLANITHERM CLIMAPLUS 4S
SGG Planitherm 4S è un prodotto per il comfort 4 stagioni sviluppato in Italia, a Pisa, e deriva da una nuova concezione, sempre più rivolta alle esigenze del consumatore. E' adatto per edifici residenziali, specialmente se in presenza di un impianto di raffrescamento estivo.
Come vediamo dallo schema seguente, combattere il surriscaldamento estivo è semplice: questo è garantito dall'ottima schermatura esterna che riesce a riflettere buona parte del calore solare all'esterno, riducendo notevolmente i costi di climatizzazione. Mentre durante la stagione fredda, riesce ad ottenere un maggior trattenimento del calore interno. Può essere abbinato a vetri con diverse funzioni, come isolamento acustico. auto-pulizia, sicurezza.
LA VETRATA ISOLANTE GARANTITA
La vetrata isolante con SGG Planitherm 4S è realizzata dai Partner della rete Climalit, che ti offre una garanzia di 10 anni contro ogni rischio di formazione di condensa o polvere all'interno.
I DATI TECNICI
Questo vetrocamera a controllo solare, in composizione standard di riferimento comparativo 4/16/4 con gas Argon secondo UNI 673, ha una trasmissione termica di Ug 1,0 W/m2 K, una trasmissione luminosa del 65% ed una trasmissione energetica globale (fattore g) del 42%.
.....IL COMFORT TUTTO L'ANNO
Un anno di vantaggi per la tua famiglia e l'ambiente.
SGG Planitherm 4S è il prodotto che ti permetterà di ridurre i tempi di utilizzo del riscaldamento nella stagione fredda e degli impianti di climatizzazione nella stagione calda, con notevoli risparmi per le tue tasche.
![]() |
inverno |
![]() |
primavera La vetrata isolante SGG Planitherm 4S ridurrà i tipici sbalzi di temperatura, così nocivi per la salute. I repentini cambi di stagione non saranno più un problema. |
![]() |
estate |
![]() |
autunno Con le vetrate isolanti SGG Planitherm 4S, l'arrivo delle prime giornate fredde si noterà appena, e si potrà ritardare nel tempo l'accensione del riscaldamento e ridurne la durata. |
IL MARCHIO DI RICONOSCIMENTO
Un piccolo marchio, una grande quantità di informazioni.
Le vetrate isolanti, sono prodotte seguendo uno specifico capitolato direttamente da aziende del gruppo Sait-Gobain o, su licenza, da aziende indipendenti accuratamente selezionate e controllate da Saint-Gobain Glass denominate CLIMALIT PARTNERS.
Questa organizzazione garantisce la qualità del prodotto e le informazioni sulla produzione, come riscontrabile sul marchio apposto sui tutti i vetrocamera.
![]() |
![]() |
UNO DEI NOSTRI VETROCAMERA Numero di concessione UNI
|