centrolegno download pdf

L’ultima fase del ciclo produttivo del serramento è la posa in opera: soltanto grazie a un’installazione a regola d’arte l’infisso può conservare le stesse performance prestazionali per le quali è stato progettato e costruito. Attraverso la scelta di prodotti di qualità e metodologie applicative, Centrolegno si propone di offrire un servizio di posa in opera conforme alle procedure ufficiali che indicano materiali e tecniche da rispettare per ottenere un risultato di elevata qualità. I nostri clienti, apprezzano la disponibilità dei nostri operatori e la qualità del montaggio, anche perchè ricevono solo personale formato e specializzato.

posa intro

Facciamo chiarezza

Nell'ambito delle attività di qualificazione dei sistemi di installazione, sono attualmente presenti diversi schemi e modalità.

Ritengo sia utile fare un minimo di chiarezza, anche sul piano terminologico, rispetto a ciò che oggi è possibile ed a ciò che risulta essere una forzatura degli schemi di qualificazione.

Innanzitutto, è bene ricordare che le modalità di certificazione di prodotto, sistema e persone, sono oggetto di specifice norme italiane (UNI), europee (EN), internazionali (ISO). Questi documenti, consensuali ed a disposizione del mondo tecnico-scentifico e imprenditoriale, specificano in sintesi:

  • per "CONFORMITA" la rispondenza di un prodotto, processo, servizio a requisiti specificati
  • e per "CERTIFICAZIONE" una procedura attraverso cui una terza parte (certificata e notificata a farlo) fornisce assicurazione formale che un prodotto, processo, servizio, competenza personale, è conforme a requisiti stabiliti da Regole Tecniche.

Nel caso specifico dei sistemi e dei processi di installazione dei serramenti, si noti che ad oggi, non esistono Regole o Norme Tecniche specifiche tali da attivare percorsi di Certificazione di conformità a norma.

Detto ciò, nonostante la posa in opera non sia ancora oggi normata dalla legislazione vigente sul territorio nazionale, sono stati fatti passi in avanti da parecchi enti ed aziende autorevoli del settore, cercando di colmare la lacuna del legislatore. Non esiste quindi una "POSA CERTIFICATA" dalla legge ma, protocolli di posa e proposte di normativa sulla posa in opera degli infissi, redatti da aziende autorevoli del settore. Tra esse, spiccano l'Agenzia CasaClima, Maico, PosaClima ed il laboratorio LegnoLegno.

Agenzia CasaClima

posa logo casaclima 120

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici e non solo. Offre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare tutta la cittadinanza sul risparmio energetico. La nostra formazione in CasaClima con la partecipazione al corso base e al corso avanzato ha aumentato le conoscenze sul problema dei nodi finestra-muratura.

Maico

posa logo maico 120

Maico è l'azienda che nel 1981 ha portato l'anta a ribalta in Italia. Il rapporto ventennale di partnership con la nostra ditta, ci ha portato all'utilizzo di quello che consideriamo il  controtelaio a struttura modulare per serramenti ed oscuranti tra i migliori oggi in commercio: il Libra. Oltre ad una gamma di prodotti con schiume elastiche, nastri, sigillanti, pellicole e guaine, il tutto raccolto nella pubblicazione "il manuale di posa", uno strumento di lavoro irrinunciabile, con disegni tecnici ed indicazioni chiare.

PosaClima

posa logo posaclima 120

PosaClima, è uno dei sistemi più evoluti e completi per la posa dei serramenti. Durante la partecipazione ai corsi "Sistema PosaClima", sempre all'avanguardia nel proporre prodotti ed utensili innovativi, per primi hanno presentato e proposto le turboviti per il fissaggio meccaico delle finestre, il sigillante MS-Polimero, il traverso inferiore a taglio termico, i profili porta-intonaco per la sigillatura del controtelaio con aggancio elastico e lo scanalatore bilama per il taglio del davanzale passante nella ristrutturazione.

Consorzio LegnoLegno

posa logo legnolegno 100

LegnoLegno, il consorzio nazionale serramentisti, con il suo laboratorio tecnico abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico, oltre ad attestare la conformità alle norme europee delle finestre, è l'ideatore e gestore della posa qualificata dei serramenti PO/SI-01. Lo studio di questo sistema. è un primo passo verso una proposta di norma. Per il momento, introduce comunque miglioramenti al sistema di posa, ottiene un'analisi tecnica accurata e oggettiva dei materiali di installazione ed analizza tutte le prestazioni significative della posa in opera.

La ristrutturazione

posa logo maico 120 posa logo posaclimarenova 120

Centrolegno è specializzata nella sostituzione degli infissi con la rimozione integrale dei vecchi telai senza la necessità di opere murarie, garantendo un lavoro fatto a regola d’arte. L'insieme delleformazioni e delle esperienze acquisite, ci permettono di avere soluzioni per tutti i problemi che veniamo chiamati a risolvere in ristrutturazione.

Centrolegno Card

Scopri subito tutti i vantaggi che la nostra carta fedeltà riserva per te!

centrolegno card

Richiedi un preventivo

Compila il modulo nell'area contatti per richiedere un preventivo gratuito.
Ricordati che i campi contrassegnati con il carattere asterisco (*) sono obbligatori.

 

centrolegno chiama

ce associati
Marchio CE - Tutti i manufatti sono marcati CE secondo la direttiva europea per i serramenti 14351/2010 e per gli schermi oscuranti 14659/2008

guardianangel associati 
GUARDIANaNGEL è un progetto in collaborazione con Maico che ci ha portato alla creazione di finestre blindate certificate in classe 2 antieffrazione.

 legnolegno associati
E' un consorzio nazionale dotato di un laboratorio prove accreditato e notificato dalla Comunità Europea dove avvengono i test sui nostri infissi, a seguito dei quali, vengono rilasciale le certificazioni.

 

Partners

  • adler
  • dierre
  • maico
  • olivari
  • pivato
  • ghizzi benatti
  • posaclima
  • vitrealspecchi
  • saintgobain
  • Wurth
  • Europrofili
  • Posaclima renova
  • Italjolly