centrolegno download pdf

IL NOSTRO OBIETTIVO:
PROTEGGERE LE
VOSTRE FINESTRE IN LEGNO

Uno dei materiali più belli, naturali e che donano calore alle nostre case è sicuramente il legno.

Questo tipo di supporto, però, necessita di una protezione adeguata soprattutto all’esterno, in quanto i fattori di degrado sono molteplici. La protezione chimica avviene attraverso la verniciatura del legno (nel nostro caso del serramento) con cicli di verniciatura in grado di proteggere le finestre per molti anni dall’azione di degrado combinata del sole e della pioggia.

Di seguito vengono illustrati i principali fattori di degrado del legno all’esterno e come ADLER sia in grado di offrire una corretta protezione.

 

I SISTEMI DI DEGRADO DEL LEGNO ALL'ESTERNO

L'azione del sole
Il sole è fonte di vita ma a causa dell´elevata intensità di una parte dei suoi raggi, soprattutto quelli UV, danneggia lo strato di vernice che ricopre i serramenti e il supporto al quale questa è ancorata, allo stesso modo in cui danneggia la nostra pelle se non la proteggiamo adeguatamente.
I raggi UV irrigidiscono i legami molecolari della vernice, determinandone una perdita di elasticità.
A questo punto il film di vernice non è più in grado di seguire i micro-movimenti del legno dovuti agli sbalzi termici e alla cessione/assorbimento di umidità ai quali il serramento è sottoposto quotidianamente. Di conseguenza si creano delle micro-crepe attraverso le quali l’acqua penetra nel supporto, causando una minor resistenza della forza di attrito del sistema-legno vernice e il distaccamento del film.
Inoltre, i raggi UV corrodono quel sottile strato di lignina al quale è ancorata la vernice e di conseguenza il film si stacca (come accade per la vernice applicata sul metallo a causa della ruggine).

L'azione dell'acqua
A differenza di quanto accade con i raggi UV, l’acqua da sola non determina un’azione diretta di degrado del film di vernice applicato al serramento.
Si hanno infatti danni evidenti solo nel momento in cui a causa di un’eccessiva permeabilità del film o attraverso le micro-crepe che si creano in vernici troppo rigide l’acqua riesce a penetrare e ad essere assorbita dal legno.
In questi casi l’acqua determina delle eccessive variazioni dimensionali aumentando la forza di attrito del sistema legno-vernice e contestualmente crea un ambiente idoneo alla proliferazione dei funghi xilofagi della marcescenza e dell’azzuramento che causano un degrado molto veloce del supporto. Inoltre, l’ossigeno contenuto nell’acqua rende più efficace e veloce l’azione demolitiva dei raggi UV sulla lignina e di conseguenza il degrado del film di vernice.

Risulta quindi naturale pensare che, per assicurare lunga vita al serramento, la vernice debba essere in grado di proteggerlo dall’azione demolitiva di sole e acqua.

 

PERCHE' ABBIAMO SCELTO ADLER

ADLER protegge dai raggi UV

prodotti protezione UV

Abbiamo visto quanto siano dannosi i raggi UV per la durata del film di vernice applicato ad un serramento in legno e capito quanto sia importante che la vernice sia formulata per resistere a questo fattore di degrado.
Tutti i prodotti ADLER sono formulati con ossidi in grado di garantire una corretta colorazione del legno e contestualmente rispondere ai più severi criteri di protezione dai raggi UV. Oltre il 90% delle radiazioni UV comprese nella banda tra i 270 nm ed i 540 nm vengono bloccate da speciali filtri UV, anche nella verniciatura con tinte chiare.

ADLER è elasticità
prodotti protezione elastica

 

Abbiamo visto che con il tempo i raggi UV riescono ad irrigidire i legami molecolari che costituiscono la vernice.
Questo comporta che si possano creare micro fessurazioni che permettono all´acqua di essere assorbita dal legno provocando elevati movimenti dimensionali e possibili distacchi del film di vernice.
Per questo ADLER utilizza speciali polimeri in grado di rimanere elastici e seguire i micro movimenti del legno e, vista l’importanza di questa caratteristica, l´eccezionale elasticità dei prodotti per serramenti ADLER è sempre in continuo miglioramento.

ADLER è estremamente resistente
prodotti protezione resistente

ADLER Aquawood Dickschichtlasur, ad esempio, se stesa e sottoposta a trazione, può raggiungere il doppio della sua lunghezza originale.
Grazie all’utilizzo di rivoluzionarie resine il film di vernice si adatta perfettamente al continuo movimento del legno e, anche in caso di forti escursioni termiche, non sussiste il pericolo di microcrepe.
Inoltre, l’elasticità della vernice ADLER riesce a garantire al film un’ottima resistenza meccanica nei confronti di azioni particolarmente aggressive da parte di agenti atmosferici come la grandine.

ADLER protegge dall'assorbimento dell'acqua
ed è certificata
prodotti protezione acqua

Le vernici tradizionali proteggono l´infisso dall’azione dell´acqua solo per un breve periodo. Soprattutto nei casi di ristagno d´acqua, questa comincia a penetrare nel film di vernice, il quale diventa bianco e perde la trasparenza iniziale.
Una vernice che non regola l´assorbimento dell´acqua, come abbiamo visto, può provocare un assorbimento di questa anche da parte del legno, e ciò potrebbe portare a fenomeni di marcescenza ed ingrigimento.
I prodotti ADLER sono formulati per proteggere il film di vernice dall’assorbimento dell’acqua per lungo tempo ed impediscono ai funghi della marcescenza e dell’azzurramento di intaccare la struttura sulla quale è ancorata la vernice.
Infatti, tutti gli impregnanti ADLER sono Certificati EN 113 contro i funghi della marcescenza ed EN 152 contro i funghi dell´azzurramento e sono atossici per l´uomo.

... e sei sicuro che la colorazione rimarrà sempre uguale nel tempo.
Tutti i prodotti ADLER sono formulati con l’utilizzo di speciali ossidi metallici e pigmenti naturali in grado di conferire al serramento una tinta uniforme, bella, trasparente e soprattutto in grado di durare nel tempo.

 

adler logo hr

LA RIVINCITA DEL LEGNO

Con l'utilizzo delle vernici ADLER HighRes Technology, è ora possibile avere un serramento di legno, per la prima volta, con una durata della vernice garantita nel tempo, fino a 10 anni per finestre e porte di ingresso esterne.

prodotti finestra angolo

Grazie alla verniciatura effettuata con ciclo HighRes, è stato risolto l'unico problema rimasto ai serramenti in legno: la durata della vernice all'esterno.
Non vedremo più finestre con antiestetici difetti dovuti all'azione di luce, acqua ed intemperie, e non saremo più costretti ad acquistare un serramento prodotto con materiali alternativi, rininciando così alla bellezza, e alle proprietà protettive, che il legno ci può dare.
Scegliere quindi un serramento di legno con durata garantita, senza manutenzione, e nelle condizioni di massima esposizione, significa fare una scelta vincente che permette di unire tecnologia con tradizione.

 


 

adler logo protected

Il marchio di qualità ADLER Vi garantisce che i Vostri serramenti sono verniciati con un prodotto Premium a basso impatto ambientale. Il risultato: una superficie nobilitata e protetta naturalmente. Con la corretta manutenzione, potrete goderVi per molti anni i Vostri serramenti.

Centrolegno Card

Scopri subito tutti i vantaggi che la nostra carta fedeltà riserva per te!

centrolegno card

Richiedi un preventivo

Compila il modulo nell'area contatti per richiedere un preventivo gratuito.
Ricordati che i campi contrassegnati con il carattere asterisco (*) sono obbligatori.

 

centrolegno chiama

ce associati
Marchio CE - Tutti i manufatti sono marcati CE secondo la direttiva europea per i serramenti 14351/2010 e per gli schermi oscuranti 14659/2008

guardianangel associati 
GUARDIANaNGEL è un progetto in collaborazione con Maico che ci ha portato alla creazione di finestre blindate certificate in classe 2 antieffrazione.

 legnolegno associati
E' un consorzio nazionale dotato di un laboratorio prove accreditato e notificato dalla Comunità Europea dove avvengono i test sui nostri infissi, a seguito dei quali, vengono rilasciale le certificazioni.

 

Partners

  • adler
  • dierre
  • maico
  • olivari
  • pivato
  • ghizzi benatti
  • posaclima
  • vitrealspecchi
  • saintgobain
  • Wurth
  • Europrofili
  • Posaclima renova
  • Italjolly