Non potrebbe essere diversamente. Oggi i controlli, imposti tra l'altro dalla marcatura CE dei serramenti, sono indispensabili per garantire uno standard qualitativo sempre all'altezza delle aspettative.
Controllo qualità in entrata
Tutti i componenti dei serramenti vengono controllati in entrata ed accettati se conformi allo standard richiesto. Solo così entrano a far parte del processo produttivo.
Esiste una procedura interna che obbliga qualsiasi collaboratore che riceve il materiale in entrata, a firmare la documentazione accompagnatoria, e ad assicurarsi in maniera sommaria che il numero dei pezzi ed il controllo visivo degli stessi sia integro.
In produzione
Tutto il processo produttivo è strutturato su un sistema di controllo che accerta la corretta esecuzione in tutte le fasi di lavorazione, come previsto dalla normativa sulla marcatura CE. Tutte le procedure, sono state scritte e sono oggetto di modifiche e miglioramenti quando necessario, con la collaborazione di tutti i componenti dell'azienda.
Il processo produttivo prevede l'utilizzo di macchinari a controllo numerico che, in, teoria, non sbagliano mai. In qualsiasi fase, ogni operatore addetto alla lavorazione specifica, è obbligato alla misurazione ed alla verifica visiva dei pezzi, perchè la macchina, anche se "perfetta", non ottimizza, non sceglie da che lato inserire il legno, non scarta il componente che risulta alla vista difettoso o non conforme.
Controllo qualità in uscita
La nostra procedura prevede un esame di conformità alla fine del processo produttivo, da parte del responsabile di produzione, prima della posa in opera. Non abbiamo la pretesa di costruire finestre perfette dalla prima all'ultima. Cerchiamo però, in un processo produttivo dove la componente manuale ed i materiali trattati sono variabili, di porre rimedio alle non conformità prima del montaggio finale.
Il collaudo
Vengono collaudati dal nostro responsabile di cantiere tutti i serramenti alla fine della posa in opera, per assicurarsi che corrispondano allo standard qualitativo e prestazionale promesso. Durante la stagione fredda, oltre ai controlli standard, vengono affiancate anche termografie, al fine di consentire la verifica della corretta coibentazione e posa in opera degli infissi.